La fisioterapia in acqua ma senz’acqua? Con Red Cord si può! - Studio FV

La fisioterapia in acqua ma senz’acqua?
Con Red Cord si può!

La riabilitazione in acqua, o fisioterapia in acqua, si basa sulla possibilità di muovere il corpo riducendo la forza di gravità. Viene spesso consigliata per cominciare precocemente il recupero post intervento o nei casi in cui si debba ridurre i carichi di lavoro.

 

Lo studio FV (Bologna Via Mazzini) adotta un’innovativa tecnologia Norvegese per ottenere gli stessi benefici della fisioterapia in acqua ma senza l’acqua. Red Cord ® è un sistema di sospensione che annulla la forza di gravità e crea una facilitazione al movimento senza dolore.

redcord

Testo tratto dal sito RedCord Italia

Esercizi di sospensione a gravità ridotta che permettono di ottenere risultati rapidi in termini di recupero funzionale, performance atletica, prevenzione dagli infortuni e riduzione del dolore. Ecco perché fisioterapia in acqua ma senz’acqua!

SOSPENSIONE

Il sistema di sospensione Redcord crea esercizi impegnativi e divertenti per la riabilitazione e la valorizzazione delle prestazioni sportive. L’esecuzione di precisi schemi di movimento attraverso funi non stabili è il fondamento dell’esercizio in sospensione di Redcord®.

Sfruttando il proprio peso corporeo come resistenza, puoi eseguire centinaia di movimenti (ponte, estensioni, flessioni, squat, ecc.) con un unico dispositivo. Ogni esercizio richiede una totale percezione del corpo ed un preciso controllo neuro-muscolare per aiutarti a costruire un corpo stabile in meno tempo rispetto ai metodi convenzionali di allenamento.

FACILITAZIONE DEGLI ESERCIZI

Il sistema di sospensione Redcord permette di ottenere durante la riabilitazione, il fitness e la preparazione atletica un passaggio ad un livello successivo introducendo imbragature e funi elastiche per il dosaggio del carico allenante e supportano il vostro corpo durante ogni esercizio. Simile al galleggiamento in una piscina, questo ambiente gravità aiuta a facilitare il controllo neuromuscolare del movimento, senza l’interferenza del dolore e della compensazione. È possibile applicare resistenze più elevate (cioè più peso corporeo) rilasciando una parte della resistenza delle funi elastiche. È inoltre possibile aggiungere ulteriore instabilità neuromuscolare scuotendo le corde, una tecnica chiamata perturbazione.

EVIDENCE BASED

Il sistema di Redcord è diventato il leader mondiale nell’esercizio terapeutico e riabilitativo. Con 25 anni di ricerca, sviluppo e utilizzo da parte di fisioterapisti in tutto il mondo. Il sistema di Redcord® comprende oggi la più completa collezione di attrezzature per l’allenamento a sospensione e soluzioni di allenamento disponibili nel mercato. Infatti, ci sono oltre 100 ore di corsi di formazione continua per aiutare i fisioterapisti e altri professionisti della salute e del benessere ad ottenere risultati eccellenti. Ci sono anche più di 90 studi di ricerca scientifica pubblicati che coinvolgono. Il sistema di sospensione Redcord® per sostenere il suo ruolo nella fisioterapia, nel fitness e nello sport.

FUNZIONE NEUROMUSCOLARE

Il sistema Redcord ti aiuta ad allenarti in modo più “intelligente”, non più duramente. Include movimenti di controllo motorio e stabilizzazione nel tuo programma di formazione. Questi esercizi richiedono un forte sforzo neuromuscolare, ma senza la necessità di un elevato carico meccanico, per aiutarti a creare una stabilità e un controllo neuro-muscolare eccezionale. Vengono utilizzate inoltre fasce e funi elastiche per aiutarti e guidarti durante l’esercizio. Ciò consente di concentrarsi sulla qualità e il controllo di ogni esercizio, prima di introdurre movimenti più impegnativi, resistenze più elevate e allenamento specifico per lo sport.

ADATTO A TUTTI

Solo con il sistema di sospensione Redcord gli esercizi possono essere svolti da persone di qualsiasi età, condizione e forza in modo sicuro ed efficace. Crea una modalità unica per aiutare a colmare le lacune patologia, salute e forma fisica ottimale. In combinazione con altri metodi di allenamento. Il sistema Redcord può migliorare e aiutare a mantenerti in una condizione fisica attiva e senza dolore. Sia che stiate eseguendo esercizi fisici più semplici e senza dolore, o vi state preparando per un evento olimpico. Il sistema di sospensione Redcord offre soluzioni reali per rispondere alle tue esigenze e raggiungere i tuoi obiettivi.

Guarda i video che introducono il metodo Neurac e capirai perché la chiamo fisioterapia in acqua ma senz’acqua!

Questo video che mostra come questo strumento possa aiutare i movimenti passivi ed il rilassamento del sistema muscolo scheletrico.

Riabilitazione del controllo motorio.
Questi video che mostrano meglio come Red Cord possa aiutare a risolvere dei problemi di mobilità.

Red Cord ti può accompagnare nel recupero dell’attività fisica, associando esercizi dinamici e divertenti al gesto atletico.