“BREAST PILATES” PILATES PER DONNE OPERATE AL SENO - Studio FV

“BREAST PILATES”
PILATES PER DONNE OPERATE AL SENO

“BREAST PILATES” PILATES PER DONNE OPERATE AL SENO. Che cos’è?

“Le linee guida dell’American Cancer Society” e numerose evidenze scientifiche, raccomandano alle donne operate di tumore al seno di praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana, questo per migliorare la condizione fisica generale e permette di diminuire il rischio di recidive.

Il Pilates è un’attività motoria particolarmente indicata per queste donne perché delicato e a basso impatto, permette di iniziare in modo leggero e sicuro l’attività fisica con un aumento graduale dell’intensità e di personalizzare l’allenamento.

Col Pilates Matwork è possibile fare allenamenti a corpo libero e/o con gli attrezzi, importanti quando è necessario aiutare la paziente a sostenere gli arti per eseguire al meglio il movimento corretto. Non è necessario puntare sulla quantità, ma sulla qualità dei movimenti che devono essere lenti e controllati ed è importante alternare esercizi per la parte superiore e inferiore per allenare tutto il corpo.

Il programma di esercizi può essere iniziato a distanza di sei settimane dall’intervento previa guarigione completa delle ferite e secondariamente alla fisioterapia, escludendo attraverso una valutazione fisioterapica specifica eventuali complicanze o condizioni particolari che non consentono di iniziare le sedute. È possibile eseguirlo anche durante l’attesa di ricostruzione mammaria e dopo la stessa ricostruzione (con qualsiasi tecnica chirurgica). È possibile eseguire le sedute di Pilates anche in presenza di linfedema dell’arto superiore.

Il programma di recupero si articola in quattro punti cardine:

1)    GINNASTICA RESPIRATORIA 

2)    MOBILIZZAZIONI DEL CINGOLO SCAPOLO-OMERALE

3)    ESERCIZI DI CONDIZIONAMENTO MUSCOLARE

4)    RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE

 

 

Perché il “Breast Pilates”?

Il nostro è un “Pilates fisioterapico”, cioè con funzione riabilitativa, guidato da una Fisioterapista esperta nel trattamento delle donne operate al seno e con linfedema, Laureata in Scienze Motorie ed Istruttrice di Pilates Matework applicato alla Fisioterapia, la dott.ssa Alessandra Spalice.

La dott.ssa Spalice valuterà singolarmente le esigenze personali di ciascuna, impostando sedute individuali di Pilates, personalizzate secondo gli obiettivi da raggiungere e le aspettative di ogni signora.

Le prestazioni sono sanitarie, quindi deducibili.

Per informazioni e appuntamenti chiama lo Studio FV Fisioterapia Vera.